+39 345.0566422 | info@bgweddingplanner.com

A tu per tu con il fotografo!

Bentornate sul mio blog future spose!
Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di quanto è importante il ruolo del fotografo, vi avevo promesso che avrei condiviso con voi, una breve intervista fatta ad un mio amico, nonché un grande professionista.
Con piacere vi presto il fotografo in questione: Alessio Arrigoni, titolare di Foto Cinque.

Buona lettura!

Ciao Alessio, prima di tutto, ti chiederei di raccontare un po’ di te e del tuo stile.
Ciao Benedetta, sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di matrimonio. 
Il mio studio si trova nei pressi di Lecco sul Lago di Como.
Sono fermamente convinto che la fotografia di matrimonio deve essere semplice, creativa e rispettare le dinamiche naturali dei tempi e delle persone. Di quest’ultime mi concentro sugli atteggiamenti naturali e spontanei, coordinando in modo discreto e professionale il flusso delle riprese.

Quanto è importante, per gli sposi, trovarsi a proprio agio e in perfetta sintonia con il fotografo scelto?
Credo sia indispensabile. La buona riuscita di un servizio fotografico matrimoniale dipende da tanti fattori e una coppia che non si sente a proprio agio lo si percepisce in ogni scatto. Sarà inevitabile che il lavoro finito ne risenta in modo molto negativo, anche se il professionista è il più blasonato del momento. Fidatevi del vostro istinto, dalle prime mail, dai primi messaggio o dai primi incontri capirete subito se il fotografo che state valutando è una persona che avrete il piacere di avere al vostro matrimonio.

Uno o due operatori per un matrimonio?
Due sempre e comunque in ogni momento della giornata. Perché? Per sicurezza, per avere delle prospettive diverse dello stesso momento, per un’infinità di motivi.
Per quello che mi riguarda il secondo fotografo è indispensabile… è indispensabile quando deve distrarre uno sposo o una sposa troppo tesi, quando deve sdrammatizzare anche quando uno dei due può intrattenere/distrarre gli sposi mentre l’altro discretamente riesce a catturare scatti semplici e spontanei ma incredibilmente fantastici.
Due, due, sempre due e se il costo del servizio aumenta proprio per avere due operatori, pensate a quanto vi ho detto.
Il mio listino, non prevede l’uscita di un solo operatore, a buon intenditore, poche parole.

Cosa consiglieresti agli sposi di non trascurare, assolutamente, durante la scelta del proprio fotografo?
Non trascurate mai le risposte alla domanda 1 e alla domanda 2 e in aggiunta capite e decidete se lo stile del fotografo è quello che cercate. Potreste ingaggiare il fotografo migliore del mondo, ma se la sua visione fotografica è distante dalla vostra, qualsiasi risultato non vi soddisferebbe. 
Sicuramente consiglierei anche di non farsi condizionare dal prezzo, so bene che un matrimonio richiede un impegno economico notevole, ma proprio per questo, non scegliete un fotografo che non “amate artisticamente” solo per risparmiare poche centinaia di euro.

La paura di molti sposi è quella di non essere fotogenici, cosa ci puoi dire a riguardo?
Hai ragione Benedetta, praticamente nessuno è fotogenico o meglio quasi nessuno lo si sente. Dico sempre alle mie spose (quasi sempre sono loro a farmelo presente) che penserò io a cogliere il loro lato migliore, più dolce, più romantico ed espressivo con la luce giusta.

Ultima domanda, secondo te, che tipo di scatti, a distanza di anni, riusciranno a fare emozionare di più gli sposi?
Gli sguardi di intesa tra loro. A distanza di anni, quando rivedo alcuni scatti dove è palpabile l’intesa tra gli sposi, ho un sussulto, è emozionante.. e lo è sicuramente anche per loro. Queste situazioni sono i pilastri portanti di tutto il lavoro.

Vuoi fare un saluto?
Ti ringrazio per questa breve intervista, è un’occasione imperdibile per me trasmettere il mio pensiero alle future coppie di sposi.
A voi coppia di sposi che state leggendo, se anche non avrò il piacere di incontrarvi,
AUGURI PER IL VOSTRO MATRIMONIO!

Ringrazio Alessio per la sua disponibilità, e vi lascio il suo sito dove potrete trovare molto altro su di lui e sul suo stupendo lavoro.

Alessio Arrigoni Wedding Reporter
www.fotocinque.it

Noi per oggi abbiamo finito, vi saluto future spose!

A presto!

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità? Iscriviti alla Newsletter!

2019-04-18T17:45:24+00:00